Rovere termotrattato
Il pavimento in legno di rovere termotrattato è una scelta sempre più in voga negli ambienti di design moderni per il suo colore tipicamente bruno tendente al tabacco.
La termocottura della lamella di nobile in rovere altro non è che un procedimento termico atto a far si che il legno assuma un determinato colore e una determinata tonalità su tutto il suo spessore. A seconda del tempo di somministrazione e della temperatura il legno arriverà ad avere un colore che varia dal nocciola chiaro al tabacco fino ad un terra bruciata o testa di moro.
Noi proponiamo una sola soluzione, ossia il termotrattamento a 162°C per 6 ore di somministrazione. Il motivo è semplice: un eccessivo termotrattamento tende a cristallizzare il legno e lo indebolisce, rendendolo friabile, mentre un termotrattamento troppo leggero non varia di molto la percezione del risultato finale che si può ottenere spendendo meno con un semplice colore tinto all'acqua.
Il motivo per cui si sceglie il legno termotrattato è anche per un motivo di coerenza su tutto lo spessore del legno, che se viene graffiato in superficie trova sotto il medesimo tono, anche se il rispistino della superficie non è cosa semplice e va sempre fatta ad opera di personale specializzato ed esperto.
Il legno di rovere termotrattato avrà un profumo di caffè tostato che potrebbe anche perdurare nei tempi successivi alla posa conferendo all'ambiente un vero e propria aroma legnoso molto piacevole.