Parquet Naturale in Rovere
Parquet Prefinito effetto Naturale in legno di Rovere da pavimento
Per rovere naturale molti intendono il classico effetto grezzo, come se il legno di quercia fosse non trattato, e grazie alle finiture speciali che abbiamo collaudato negli ultimi 13 anni abbiamo creato pavimenti in legno di rovere dall'aspetto davvero naturale ma con una garanzia e resistenza ai massimi standard internazionali.
Cosa è il legno di Rovere per parquet
In questa pagina mostriamo l’essenza legnosa più impiegata nel mondo dei pavimenti in legno: sua maestà il rovere, o meglio quercus robur, essendo di fatto questa essenza derivante da taglio di pianta di quercia. Ci sono varie specie di quercia da rovere e a seconda di quella che si impiega per fare un pavimento si avrà un legno di colore di base differente: ad esempio il rovere da quercia di Slavonia di provenienza centro Europea sarà più caldo dell’essenza di quercia Russa, la quale a sua volta tende al grigio. Mentre la Quercia americana ha una base leggermente rosata, e quella Francese infine è una quercia dai toni più caldi e nocciolati.
Finiture per un Parquet in Rovere Naturale
Il rovere è il legno che meglio interpreta il senso di un parquet naturale in quanto si presta ad assumere varie tonalità a seconda che lo si prefinisca a olio oppure a vernice. Anche tra queste opzioni ve ne sono alcune come gli oli cerati che aumentano il senso di calore conferito alle venature del legno, le quali assumono per effetto della impregnazione il classico color grano o mielato. Al contrario gli oli all’acqua di ultima generazione migliorano l’effetto anti ingiallente tipico dell’ossidazione che nel tempo vira il tono del legno nelle piante di latifoglia ricche di tannini come la quercia. Infine tra le vernici ci sono quelle tonalizzanti che portano ad un color biondo, oppure le resine all’acqua di moderna concezione che lasciano il legno come fosse non trattato e ne schiariscono e desaturano la venatura al punto di farlo sembrare quasi grigio pur mantenendo il desiderato effetto naturale. Quasi sempre quando si scelgono queste finiture così moderne la percezione è quella del famoso “poro aperto”, al tatto sembra legno grezzo, ma se poi lo si mette alla prova ha una grande resistenza all’abrasione e al calpestio da tacco e da sassolino incastrato nel carrarmato per capirci, così come alla macchia da sporco e all’assorbimento di liquidi, in primis l’acqua.
Gli effetti superficiali del Parquet in Rovere Naturale
Poi subentra l’effetto superficiale materico che una spazzolatura più o meno accentuata può conferiore al legno, così come la possibliità di creare un effetto piallato a mano o seghettato. In ogni caso anche l’aggiunta di gloss e lucidità a piacere nell’ultima mano di finitura darà un tocco di eventuale personalizzazione anche alla finitura del legno più naturale.
Il supporto non va sottovalutato, anche per massetti riscaldati
Ultima cosa ma non meno importante: i nostri pavimenti prefiniti sono tutti costruiti con un supporto fenolico in multistrato di tipo marino, il quale non solo permette la posa sia flottante che incollata dei nostri parquet, ma ne consente l’uso anche su massetti riscaldati, essendo il legno di supprto molto adeguato a questo impiego. Ovviamente i legni da pavimento costrutiti con più semplici supporti a 3 strati in abete costerebbero di meno, ma sarebbero di qualità assai inferiore e per questo li abbiamo evitati nelle nostre scelte e proposte.
Perché scegliere il nostro Parquet Naturale
1) Il cliente al centro del nostro mondo
Entrando nel nostro show room in fabbrica a Pesaro ti sentirai come a casa, e se vorrai acquistare a distanza abbiamo un sistema che da 13 anni serve in tutta Italia, con installazione e posa di parquet e coperture di scale in legno, grazie a una rete di oltre 25 specialisti da noi scelti negli anni di esperienza diretta e dislocati in tutta Italia.
2) Rapidità di risposta e di fornitura
Con un magazzino di 4500 mq in centro Italia a Pesaro possiamo fornire con continuità e senza ritardi ogni cliente in tempi record: metteteci alla prova chiedendo un campione o saggiando la nostra passione e competenza!
3) Posa flottante o incollata e massetti riscaldati/raffreddati
I nostri parquet sono studiati per essere posati sia con tecnica flottante che incollati, si possono montare anche su massetti radianti o raffrescanti. Tutto con la garanzia di anni di esperienza di Parquet Sartoriale