Olmo naturale verniciato all'acqua
Il parquet in legno di olmo ha un effetto piuttosto stonalizzato che lo caratterizza, il che significa che all'interno dello stesso pavimento vi possono essere diversi toni di colore che variano dal noce chiaro al grigio rosato, e con una finitura all'acqua si garantisce una resistenza all'abrasione da calpestio piuttosto elevata che non necessita di manutenzione.
Inoltre il colore tipico dell'olmo, con un trattamento all'acqua, beneficia di una desaturazione del colore che lo rende più moderno e ne allevia la tendenza all'ingiallimento.
Si possono scegliere diverse finiture da extra opaco e semilucido. Per chi volesse una finitura più classica si può applicare una ultima mano di vernice a 40 gloss che lo rende particolarmente luminoso, ma ne complica la pulizia perchè al contrario delle finiture opache ogni ombra di polvere o di orma da scarpa sporca si vede sul lucido.
Per chi amasse una finitura più calda dovrebbe propendere per un olmo olio cerato.
In ogni caso la scelta del legno di olmo secondo la selezione che abbiamo cercato di proporre ne favorisce la tendenza ad un risultato finale privo o quasi di nodi, per cui la stonalizzazione che lo caratterizza non avrà mai comunque uno stile rustico.